Close

DOPPIO LIETO EVENTO
In uno zoo di Tokyio sono nati due panda giganti gemelli. Non era mai successo prima

Sia la madre sia i piccoli sono in buona salute e anche il governo giapponese è intervenuto, con un portavoce che ha parlato di "notizia molto positiva".

TOKYIO – Un panda gigante ribattezzato Shin Shin ha dato alla luce due gemelli. È successo allo Zoo di Ueno, a Tokyo, il più antico del Giappone. Era da quattro anni che nello zoo non nasceva un panda. Il direttore dello zoo di Ueno, Yutaka Fukuda, ha detto inoltre che finora non era mai nati due gemelli di panda. La notizia di doppio lieto evento sta facendo il giro del mondo. ed è stata accolta da tutti con molto entusiasmo. Sia la madre sia i piccoli sono in buona salute e anche il governo giapponese è intervenuto, con un portavoce che ha parlato di “notizia molto positiva”. Al momento il sesso dei cuccioli non è noto. Il panda gigante è considerato una specie a rischio: ne rimangono solo poche migliaia.  “È la prima volta che nel nostro zoo nascono due cuccioli di panda gemelli”, afferma Yutaka Fukuda, capo dello zoo, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo “Vi prego di seguire con calore la loro crescita”. Il precedente parto di Shin Shin risale al giugno 2017, quando diede vita a Xiang Xiang.
Shin Shin e Ri Ri, che sono in prestito dalla Cina e vivono allo zoo dal 2011, si sono accoppiati a marzo per la prima volta in circa quattro anni.
«Faremo in modo – ha spiegato un portavoce dello zoo, Naoya Ohashi – che la madre panda allatti uno dei due, mentre teniamo l’altro nell’incubatrice (nella foto sotto)». I panda giganti infatti di solito non si prendono cura di due cuccioli allo stesso tempo. I cuccioli verranno scambiati periodicamente, in modo che entrambi possano «sperimentare l’alimentazione naturale».
Uno dei due panda giganti nell’incubatrice poco dopo la nascita a Tokyo

La famiglia di Shin Shin, che è molto popolare in Giappone, comprende anche il suo partner Ri Ri – entrambi hanno 15 anni – e un altro cucciolo, Xiang Xiang, 4 anni. Arrivati allo zoo di Tokio nel 2011, come prestito dalla Cina, i due panda avevano avuto l’anno successivo un primo cucciolo, che però è morto di polmonite sei giorni dopo il parto. 

scroll to top