Close

RAVENNA
Si chiama Patata la gatta più longeva d’Italia: ha 32 anni. Vive appollaiata su un ramo

Il gatto più vecchio del mondo ha vissuto invece 38 anni. Si chiamava "Creme Puff" ed era nato e cresciuto in Texas. E' entrato nel Guinnes dei primati.

RAVENNAAppollaiata sopra un grosso ramo del suo albero, Patata guarda il mondo scorrerle davanti. E lo guarda da ben 32 anni. E’ una gattona da record (la sua storia sta balzando agli onori delle cronache nazionali) quella “domiciliata” nel giardino al civico 109 di via Canada a Ravenna dove è nata e cresciuta. Patata ha infatti un’età da Guinness dei primati. Nella scala anagrafica degli animali ha quindi 144 anni. Un felino ultra centenario, quindi. I suoi proprietari, Michele Baccarini e la moglie Cinzia Rossi, hanno un ricordo ben preciso di quando la gatta entrò nella loro vita, perché l’anno successivo sarebbe nato loro figlio: «In quel periodo i miei genitori – racconta Michele – avevano una gattina che rimase incinta, molto probabilmente di un gatto randagio che era passato nel cortile. Non avevano mai tenuto i cuccioli, ma decisero di tenere la piccola Patata con loro. E quando loro hanno lasciato questo mondo, abbiamo iniziato noi a occuparci di lei”. Senza aver mai avuto alcuna malattia, Patata è cresciuta forte e robusta, scorrazzando per la campagna e diventando ben presto la “padrona” di quella casa da cui nessuno osa spostarla. “Da tempo vuole vivere solo sull’albero e miagola solo quando ha fame – aggiungono Michele e Cinzia – Sta benone anche se affaticata e un po’ sclerotica. Proprio come gli umani quando diventano molto anziani, anche Patata, infatti,  si dimentica le cose”.

Da precisare che la durata media della vita di un gatto è di 15 anni. Così come per quella dell’essere umano, la longevità felina è influenzata dalla genetica, dall’ambiente e dallo stile di vita, nonché da lesioni e malattie. Le femmine tendono a vivere più a lungo dei maschi, ed è probabile che anche i gatti sterilizzati vivano più a lungo di quelli “intatti”, e i gatti di razza pura hanno meno probabilità di vivere a lungo.

Qual è il gatto che ha vissuto più di tutti?

Il gatto più longevo del mondo ha vissuto ben 38 anni (e 3 giorni), ovvero più del doppio dell’aspettativa media di questi felini. Si chiamava “Creme Puff”, era nato e cresciuto ad Austin in Texas ed era un incrocio di un gatto soriano. Il pelosetto erta nato il 3 agosto 1967 ed è morto il 6 agosto 2005, all’incredibile età di 38 anni. Quantificata in anni umani, la sua età appare ancora più sorprendente: infatti, ammonta a ben 168 anni. Nel 2010 Cream Puff è stato riconosciuto come il gatto più vecchio di sempre, conquistando il Guinness World Record, che ancora oggi detiene. Nonostante il record di longevità, Cream Puff nel corso della sua vita ha mangiato alimenti totalmente inadatti ai felini, come bacon e caffè con la panna montata. Secondo alcuni, proprio la sua bizzarra dieta sarebbe stata la causa principale dell’incredibile durata della sua vita. In realtà, però, l’assunzione di questi alimenti è fortemente sconsigliata dai veterinari.

scroll to top