Close

L'eccellenza della Sanità lombarda
Tra i 250 migliori ospedali al mondo, cinque sono a Milano e provincia. Ecco quali sono

I criteri per valutare i vari ospedali sono stati diversi e hanno spaziato anche su tutti i fronti della tecnologia più avanzata

MILANO – Nella speciale classifica redatta da Newsweek con il supporto di Statista, riguardante i 250 migliori ospedali del mondo, compaiono ben cinque nosocomi lombardi. E tutti a Milano e provincia. Il migliore d’Italia è l’Humanitas di Rozzano. I criteri per valutare i vari ospedali sono stati diversi e hanno spaziato anche su tutti i fronti della tecnologia più avanzata: dall’uso di intelligenza artificiale alla chirurgia robotica, dalla telemedicina alla presenza di servizi digitali.

“È con particolare orgoglio e soddisfazione che rivolgo un plauso all’Istituto Clinico Humanitas” –  ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. In base all’indagine internazionale l’ospedale di Rozzano (Milano) è il primo italiano e il 34esimo (dei 250 migliori) al mondo. Davvero un gran bel risultato”.

In totale la graduatoria cita dodici ospedali italiani, di cui appunto cinque lombardi, tutti milanesi. Oltre all’Humanitas, l’ospedale S. Raffaele – gruppo S. Donato, al 58esimo posto, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (218°), il Centro Cardiologico Monzino (222°) e l’Istituto Europeo di Oncologia-IEO (223°).

“Si tratta di un risultato straordinario – conclude Moratti – che conferma l’eccellenza della sanità lombarda, sia pubblica che privata, a livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che con l’istituzione delle aziende ospedaliere la sanità pubblica lombarda possa incrementare ulteriormente la propria presenza a questi livelli”.

Dei primi dieci ospedali al mondo, otto sono statunitensi. Poi uno svedese e uno tedesco.

 

scroll to top