PALEONTOLOGIA
Trovato il più grande dinosauro d’Australia, era lungo 30 metri

L’hanno chiamato Cooper. Poteva pesare fino a 74 tonnellate, cioè nove elefanti africani messi insieme. Ed era lungo come un campo da basket

SCIENZE – L’hanno chiamato Cooper, come la zona dove è stato scoperto, il Cooper Creek. È vissuto tra 96 e 92 milioni di anni in quello che è oggi il Queensland, in Australia, quando il continente australiano era ancora unito all’Antartide. Era lungo tra 25 e 30 metri (come un campo di basket) e forse poteva pesare fino a 74 tonnellate, cioè nove elefanti africani messi insieme. Il nome scientifico che gli è stato dato è Australotitan cooperensis ed è il più grande dinosauro mai rinvenuto in Australia. Nonostante le due dimensioni enormi, non è il più grande dinosauro trovato, alcuni esemplari scoperti in Argentina una dozzina di anni fa sono ancora più giganteschi. Ma Cooper si piazza tra la top 10-15 dei più grandi.

Cooper era un sauropode, un rettile erbivoro, cioè faceva parte di un gruppo distinto di dinosauri rispetto ai carnivori che appartenevano invece ai teropodi (come il famoso tirannosauro) dai quali prenderanno origine i moderni uccelli. Secondo gli studiosi ci sono ancora molti resti di dinosauro da trovate nelle rocce rosse dell’area di Eromanga, che conserva anche le impronte fossilizzate di un percorso lungo 100 metri.

A dire il vero i suoi resti sono stati estratti dal suolo desertico dell’angolo sud-occidentale del Queensland nel 2007 da Robyn e Stuart Mackenzie, ma solo ora sono stati studiati dai paleontologi e dai geologi del Museo del Queensland e dal Museo di storia naturale di Eromanga. Le ossa erano molto fragili e rovinate e sono stare tutte scannerizzate e riprodotte in 3D per poterle studiare meglio.

scroll to top