Close

IN VACANZA CON FIDO
Vacanze 2021 con il cane? L’Italia è sempre più dog Friendly

Dalle agenzie specializzate per organizzare viaggi a misura di pets ai siti per prenotare l'ospitalità a casa di un dog sitter: consigli utili per l'estate 2021

Gli amici a quattro zampe in vacanza con noi

In Italia vengono ospitati circa altri 60milioni di animali domestici. Di questi la metà sono pesci e altri 14 milioni sono cani e gatti, con una leggera predominanza di questi ultimi. Altri 13 milioni sono uccelli e solo 1,7 milioni sono roditori. Appena 1,3 milioni sono rettili. Un dato molto significativo è quello relativo alle nuove adozioni di cani nel 2020: durante, o appena dopo il lockdown, 3,5 milioni di italiani hanno accolto nelle loro case un animale da compagnia. Un record. E mai come quest’anno si registrano hotel dog friendly (pur fermandosi a un terzo del totale) e addirittura sono nati tour operator per viaggi a sei zampe.

DOG FRIENDLY

TripForDog.com, ad esempio, è un nuovo portale che offre avventure nella natura, fra monumenti storici e opere d’arte, ma anche in città o sulle sponde di uno specchio d’acqua, accompagnati da educatori cinofili certificati. Ci sono BauTour di branco, dog trekking,  tour enogastronomici pet-friendly (ad esempio tra vigne e cantine) e persino esperienze di vita, come quella con la Scuola Italiana Cani da Salvataggio, sotto l’occhio vigile degli Istruttori della SICS.

Oppure si può semplicemente andare a vedere una mostra o un museo, con biglietto salta-coda, e dog sitter certificato che si prenderà cura del cane per tutto il tempo della visita guidata e lo farà ritrovare all’uscita, felice e scodinzolante, al termine del tour.

Sul sito si trovano anche BauCamp, pacchetti vacanza con il cane completamente personalizzabili: dalla scelta delle migliori strutture, selezionate accuratamente per garantire i comfort e i servizi più adatti ai pelosi, alla selezione di treni, navi e traghetti dog-friendly, fino all’individuazione delle spiagge per cani e delle aree verdi sicure dove lasciarli scorrazzare.

DOG SITTING

Chi invece preferisce evitare al quadrupede lo stress del viaggio, può optare per l’affido a un dog sitter. E anche qui il panorama è amplissimo e sempre più digitalizzato: Harmonia, la catena di asili diurni e hotel vacanze per cani ha lanciato addirittura una piattaforma per il booking online in cui inserire tutti i dati necessari alla prenotazione e visualizzare in tempo reale le tariffe e la disponibilità delle Dog Suite. E durante il soggiorno i proprietari ricevono quotidanamente aggiornamenti via Whatsapp: foto e video che illustrano i momenti salienti della giornata dei loro pelosi all’interno della struttura.

In alternativa si può optare per l’ospitalità a casa di un dog sitter oppure addirittura per richiedergli di trasferirsi a casa propria durante l’assenza in modo da lasciare il cane nel suo ambiente. Su Rover e Pawshake è possibile selezionare tanti tipi di servizi, dal soggiorno completo a quello diurno (perfetto se avete in programma una gita in giornata, ma anche una trasferta di lavoro), dal pet sitting a domicilio alla pausa passeggiata, confrontando foto e profili dei dog sitter anche sulla base delle recensioni degli ospiti precedenti e le loro differenti tariffe.

Chi invece cerca per il proprio cane e gatto l’affetto di un’intera famiglia che lo coccoli in sua assenza può contare su un’offerta di oltre 91 mila pet host su Holidog, community con oltre 1,6 milioni di iscritti alla pagina Facebook, e ramificazioni in tutta Europa. Utile ad esempio nel caso si decida di portare con sé all’estero il quadrupede per un long stay.

L’ultimo nato per far incontrare la domanda di chi cerca ospitalità temporanea per il proprio cane e l’offerta di coccole dei dog lovers che non possono adottare un peloso ma sono felici di offrirsi volontari per accudire nel tempo libero quelli degli altri.  Si chiama “Ti presto Fido”: l’iscrizione è gratuita e l’app fornisce assicurazione danni e in caso di incidenti durante una custodia (con rimborso spese di massimo 500 euro) e assistenza veterinaria 24 ore su 24, con consulenze telefoniche gratuite in caso di emergenza.
scroll to top