Close

CONTRAVVENTORE DA RECORD
All’età di 96 anni viaggia al volante della sua auto, priva di assicurazione e con la revisione scaduta

Il nonnino ha dimostrato di non voler comunque rinunciare ai suoi giretti in auto e si è subito adoperato per pagare l'assicurazione e la revisione

CASTANO PRIMO (MILANO) – Viaggiava su un’auto priva di assicurazione e revisione. E fin qui la notizia non è certo di quelle che può balzare agli onori delle cronache. Ma il fatto curioso è che al volante c’era un arzillo 96enne di Castano Primo. Un vecchietto dalla mente lucida e gambe robuste, ma evidentemente poco scrupoloso sulle scadenze dei documenti per poter viaggiare in auto regolarmente. Il 96enne è stato fermato dalla Polizia locale che lo ha sanzionato. E’ così risultato l’uomo multato in auto meno giovane della provincia di Milano. E forse anche di tutta la Lombardia. È  successo ieri 26 agosto a Castano Primo, comune dell’Alto Milanese. 

L’automobilista è stato “beccato” ai varchi videosorvegliati. Gli agenti della Polizia locale gli hanno intimato l’alt e lui ha accostato e si è fermato. La sorpresa per i “ghisa” è stata trovarsi di fronte un automobilista non esattamente alle prime guide, bensì appunto un uomo che si avvicina al secolo di vita. Il nonnino ha esibito i suoi documenti. La patente era in regola, ma l’assicurazione era scaduta. E scaduta anche la revisione periodica della vettura. Si tratta di violazioni punibili con una multa, ovviamente, ma anche con il sequestro dell’auto. E così è stato. Gli agenti hanno anche avvisato il figlio 75enne di quanto il padre aveva commesso. 

Dai dati del Comando della Polizia Locale si è scoperto che il 96enne multato è risultato il più anziano contravventore al codice della strada mai registrato in tutta la zona. E da un prima ricerca nei database regionali anche il più vecchio di tutta la Lombardia. 

Poche ore dopo la contravvenzione, il 96enne automobilista si era già adoperato per poter rimettere in circolazione la sua automobile, regolarizzando assicurazione e revisione. Il tutto a dimostrazione di non avere alcuna intenzione di rinunciare ai suoi giretti in auto neppure alla sua veneranda età. 

scroll to top