Close

RECORD DA GUINNESS
Andrea Muzii si conferma campione mondiale di memoria: memorizza la sequenza esatta di 1829 carte

Per ricordare utilizza la tecnica del "palazzo della memoria". Tutte le informazioni vengono collocate in luoghi fisici conosciuti, come le case degli amici.

ROMA – Si è riconfermato campione del mondo di memoria. Il 22enne romano Andrea Muzii ha vinto in queste ore lo spettacolare Asian Open Memory Championship, un torneo a scontro diretto che fa parte del Mind Sports Olympiad.

Studente in Informatica e management, Andrea riesce in una manciata di secondi a memorizzano decine di numeri, nomi, carte o immagini, per poi rimetterle nello stesso ordine con una precisione che sembra sovrumana, ma che in realtà dimostra quanto potente possa essere il nostro cervello se viene allenato. «Le tecniche sono le stesse da millenni, ci sono solo piccoli adattamenti – spiega Andrea – Io utilizzo soprattutto il «palazzo della memoria». Consiste nel ricordare le informazioni collocandole in luoghi fisici conosciuti, come le case degli amici o dei parenti, ma anche le strade. Mi preparo in media due ore al giorno. Utilizzo dei programmi specifici al computer che simulano le competizioni”. Andrea racconta poi di non avere iniziato per gioco ma per non avere brutte sorprese a scuola. “Dovevo prepararmi per la maturità, ho letto delle tecniche di memoria. Mi sono appassionato e ho iniziato a fare le prime competizioni”. Ora Andrea è in grado di memorizzare una sequenza di 1.829 carte da gioco in un’ora (circa 35 mazzi), 1.122 cifre in un quarto d’ora, 550 carte da poker (10 mazzi e mezzo) in 10 minuti, 455 immagini in 5 minuti così come 572 numeri. Ha vinto il Campionato Europeo in Svezia, 7 mondiali, ha 30 record italiani, 7 europei, compresi quelli conquistati ai French Open di Parigi e al MSO Memory Championschip di Londra. In Cina ha superato due record del mondo.

scroll to top