Close

SPORT CALCIO
E’ ufficiale, Cristiano Ronaldo lascia la Juve e torna al Manchester United. In bianconero ha segnato 101 reti

Con la Juve Ronaldo ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppa Italiana e lo scorso anno il titolo di capocannoniere di Serie A

TORINO – Ora è ufficiale. Cristiano Ronaldo lascia la Juventus e torna al Manchester United. Il portoghese, dopo gli ultimi tre anni in bianconero, torna quindi nel club con cui ha giocato tra il 2003 e il 2009, segnando 118 gol in 292 partite. Ha firmato un contratto biennale da 25 milioni di sterline a stagione, circa 30 milioni in euro, ovvero esattamente quanto guadagnava alla Juve, la quale a sua volta con la vendita incassa 25 milioni di euro tra parte fissa (15) più bonus.

“Ho dato anima e cuore per la Juve – ha scritto Ronaldo sul suo profilo Instagram -. Amerò sempre la città di Torino. I tifosi bianconeri mi hanno sempre rispettato e ho provato a ricambiare quel rispetto lottando per loro in ogni partita, ogni stagione, ogni competizione. Possiamo tutti guardarci indietro e realizzare che abbiamo raggiunto grandi cose, non tutte quelle che volevamo, ma abbiamo scritto una bella storia insieme. Sarò sempre uno di voi. Ora siete parte della mia storia, così come mi sento parte della vostra. Tifosi bianconeri, sarete sempre nel mio cuore”.

«Bentornato a casa», l’annuncio invece su Twitter del club inglese. «Il Manchester United è lieto di confermare che il club ha raggiunto un accordo con la Juventus per il trasferimento di Cristiano Ronaldo”.

Si chiude così di fatto la storia di Cristiano Ronaldo alla Juventus, iniziata tre anni fa, nell’estate del 2018: tra il 2018 e il 2021 la Juventus ha pagato 55 milioni di euro lordi all’anno per Cristiano Ronaldo: 31 quelli netti per ogni stagione giocata dal fuoriclasse portoghese con la maglia di Madama.

Sono 101 le reti di Ronaldo con la maglia bianconera, dunque una media di più di 30 a stagione. 28 nella prima, 37 nella seconda, 36 nella terza. Di questi 81 sono arrivati in campionato, la grande maggioranza, 14 in Champions, 4 in Coppa Italia e 2 in Supercoppa Italiana.

Nel triennio alla Juventus, Cristiano Ronaldo non ha fatto strada in Champions League, ma ha comunque vinto due scudetti (2019 e 2020), una Coppa Italia (2021), due Supercoppa Italiana (2018 e 2020), il titolo di capocannoniere di Serie A (2021), l’MVP della Serie A 2018/2019 e il titolo di miglior attaccante 2020/2021

Nella Juventus CR7 ha invece eguagliato il record del maggior numero di partite consecutive a segno in Serie A (11) e, nel 2019-2020, con 37 marcature ha anche stabilito quello del maggior numero di reti segnate in una singola stagione per il club. Cifre da capogiro, che però non sono bastate ai torinesi per portare a casa il trofeo più ambito di tutti. E cioè quella Champions League che manca ormai da un quarto di secolo.

Ma il contributo fornito da Cristiano Ronaldo alla Juventus non si limita a quello sul terreno di gioco. Tanto è stato fatto anche sotto il profilo dell’immagine e del club e a livello comunicativo. Con il suo arrivo, dall’estate 2018 a oggi, la Juve ha guadagnato in termini di follower e di pubblico social, da 50,4 a 113,2 milioni.

Ci sono poi i ricavi dati dall’aumento degli introiti pubblicitari e degli sponsor, da 87 milioni a 130 in tre stagioni. Il settore commerciale ha invece registrato un incremento di 44 milioni di euro. Solo gli introiti da stadio sono aumentati da 60 a 74 milioni, per poi azzerarsi a causa della pandemia.

scroll to top