Close

SOS CAMBIAMENTI CLIMATICI
Groenlandia: per la prima volta piove sul punto più alto della calotta di ghiaccio: “Non è una buona notizia”

La pioggia è caduta durante tre giorni eccezionalmente caldi, con temperature in alcune zone superiori di 18 gradi rispetto alla media.

GROENLANDIA – Non è una bella notizia, ma l’ennesima dimostrazione che sono in atto cambiamenti climatica sempre più preoccupanti. Lo scorso fine settimana ha piovuto (per ore) sul punto più alto della calotta ghiacciata della Groenlandia, a 3.216 metri di altezza. Non era mai successo dal 1950, cioè da quando era stata posizionata una stazione meteorologica sulla cima della massa ghiacciata (Summit Station) spessa migliaia di metri dell’isola più grande del mondo, che possiede i più estesi ghiacciai continentali dopo l’Antartide.

Il rilevamento è stato effettuato sabato 14 agosto dagli scienziati che gestiscono la stazione ella US National Science Foundation. La pioggia è caduta durante tre giorni eccezionalmente caldi, con temperature in alcune zone superiori di 18 gradi rispetto alla media. Si stima che in tutta la Groenlandia siano cadute circa 7 miliardi di tonnellate di acqua. «Non è una buona notizia per la calotta ghiacciata», ha commentato Indrani Das, glaciologo dell’Osservatorio terrestre Lamont-Doherty della Columbia University. «L’acqua sul ghiaccio non va bene: fa aumentare lo scioglimento superficiale della calotta. Non solo l’acqua liquida è più calda della neve, ma è anche più scura e quindi assorbe più luce solare al posto di rifletterla come fa la neve». Secondo gli scienziati, lo scioglimento della calotta groenlandese è responsabile per circa il 25% dell’aumento del livello dei mari che si è verificato negli ultimi decenni.

È la terza volta in meno di dieci anni che alla Summit Station si registrano temperature superiori a 0 °C e si scioglie il ghiaccio. In precedenza era avvenuto nel 1995, 2012 e nel 2019, ma mai finora era caduta vera e propria pioggia. Dall’analisi delle carote di ghiaccio si è visto che un precedente scioglimento del ghiaccio in quel luogo remoto era avvenuto solo verso la fine dell’Ottocento.

scroll to top