Close

LUTTO NEL MONDO DELLA TV
Morta a 92 anni Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai. Prima apparizione tv nel 1953

Da sempre considerata l’annunciatrice Rai per antonomasia, la classica Signorina Buonasera, ha lavorato in televisione per quarant’anni (si è ritirata il 28 dicembre del 1993).

ROMA – Era la più amata Signorina Buonasera. Il sorriso più gentile e cordiale della tv. La storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando è morta a 92 anni. Si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Nata a Casapulla, comune della provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929 è apparsa per la prima volta nelle case dei pochissimi italiani che possedevano un apparecchio televisivo il 22 ottobre del 1953, quando le trasmissioni televisive in Italia erano ancora sperimentali. Da sempre considerata l’annunciatrice Rai per antonomasia, ha lavorato in televisione per quarant’anni (si è ritirata il 28 dicembre del 1993).

Nel corso della sua carriera ha avuto anche alcune esperienze come conduttrice (nel 1957 ad esempio presentò il Festival di Sanremo accanto a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio) ed è apparsa anche in alcuni film come «Piccola posta» di Steno (1955), nel ruolo di se stessa, e «Totò lascia o raddoppia?» di Camillo Mastrocinque (1956). Negli anni Duemila ha partecipato a diversi programmi televisivi come ospite (Tutti pazzi per la tele, Domenica in…, La prova del cuoco). Per quanto riguarda invece la sua vita privata nel 1957 sposò il giornalista Roberto Rollino: dalla loro unione nacque Federica. Dopo sei anni i due si separarono, per poi divorziare negli anni Settanta.

scroll to top