Close

LUTTO IN FORMULA 1
È morto Frank Williams fondatore dell’omonimo team di Formula 1. Aveva 79 anni ed era stato nominato Sir dalla Regina Elisabetta II

Tra i "suoi" piloti Keke Rosberg, Prost, Senna, Mansell, Piquet, Damon Hill e Jacques Villeneuve. Più recentemente Jenson Button, o Juan Pablo Montoya.

Lutto nel mondo della formula 1. Frank Williams è morto oggi, 28 novembre all’età di 79 anni. A dare la triste notizia è stato lo stesso team automobilistico da lui fondato: “È con grande tristezza che, a nome della famiglia Williams, diamo notizia della morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team manager della Williams Racing, all’età di 79 anni. Dopo essere stato ricoverato in ospedale venerdì, Sir Frank è morto pacificamente circondato dalla sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio alla nostra amata e ispiratrice figura. Frank ci mancherà molto. Chiediamo a tutti gli amici e colleghi di rispettare il desiderio di privacy della famiglia Williams in questo momento di dolore. Per coloro che desiderano rendere omaggio, chiediamo che vengano fatte donazioni al posto di doni alla Spinal Injury Association. In alternativa, apprezzeremmo avere dei fiori posti all’ingresso del quartier generale della squadra a Grove, nell’Oxfordshire”.

Frank Williams è stato nominato Sir dalla regina Elisabetta II nel 1986 ed è sempre stata una delle figure più stimate nello sport negli ultimi quattro decenni.

Era costretto su una sedia a rotelle dal 1986. L’8 marzo di quell’anno subì un incidente sulla strada che scende dal Circuito del Paul Ricard, a Le Castellet, dopo aver visto alcuni test della nuova vettura di quella stagione, pilotata da Nigel Mansell e Nelson Piquet.

La sua auto, una Ford Sierra a noleggio, uscì fuori strada e dopo una caduta di 2,5 metri,  si ribaltò. In auto con lui c’era anche il giornalista Peter Windsor che riportò solo lievi ferite.

Nonostante il grave incidente, non smise mai di essere il capo della Williams, team che vide tra i suoi piloti Keke Rosberg, Prost, Senna, Mansell, Piquet, Damon Hill e Jacques Villeneuve. Più recentemente, è stata la squadra in cui hanno debuttato  Jenson Button e Juan Pablo Montoya.

La sua scuderia di F1 ha vinto nove titoli costruttori, l’ultimo nel 1997 con Jacques Villeneuve, anche campione piloti con ben sette vittorie in stagione, e Heinz-Harald Frentzen arrivato secondo dopo l’esclusione dalla classifica piloti di Michael Schumacher nell’ultima gara dell’anno nel GP d’Europa disputato a Jerez. I mondiali piloti vinti dalla Williams sono stati sette. In totale i titoli conquistati sono stati 16.

Sir Frank fino al 2012 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della scuderia da lui fondata nel 1977. Negli ultimi anni, le deleghe alla figlia Claire, che pian piano ha preso il comando del team, fino a settembre 2020, momento del cambio di proprietà della Williams venduta al fondo d’investimenti statunitense Dorilton Capital.

scroll to top