Close

ROMA
È morto il telecronista sportivo Giampiero Galeazzi. Aveva 75 anni ed era malato da tempo

Dal calcio, al tennis, al canottaggio, con la sua voce ha raccontato anche le imprese dei fratelli Abbagnale e il secondo scudetto del Napoli direttamente dagli spogliatoi.

ROMA – Il mondo della tv e dello sport è in lutto. E’ morto a Roma Giampiero Galeazzi. L’ex giornalista della Rai aveva 75 anni ed era malato da tempo. Storico telecronista sportivo, conduttore televisivo, giornalista ed ex campione di canottaggio, Galeazzi è stato un volto popolarissimo della tv italiana. Indimenticabili le sue telecronache, in particolare quelle dell’amato canottaggio con i trionfi olimpici dei fratelli Abbagnale.

Difficile riassumere la sua carriera in poche parole, Galeazzi è stato autentico protagonista di una stagione d’oro della Rai in cui il servizio pubblico televisivo ha narrato momenti di sport indimenticabili. Dal calcio, al tennis, al canottaggio, con la sua voce ha raccontato anche le imprese appunto dei fratelli Abbagnale, il secondo scudetto del Napoli direttamente dagli spogliatoi del San Paolo ed è stato per diverse stagioni il conduttore di Novantesimo Minuto.

Il sodalizio con Mara Venier gli permise di andare anche oltre lo sport, come parte del cast fisso di Domenica In per diverse edizioni. Eccentrico e sui generis, con la sua imponente presenza scenica e la padronanza di uno stile di comunicazione molto popolare, Giampiero Galeazzi è inevitabilmente diventato anche un personaggio cult, icona di programmi come Mai Dire Gol che, riprendendo gaffe e momenti involontariamente comici, ha consegnato Galeazzi alla leggenda televisiva.

scroll to top