Close

AL VIA I LAVORI
Legnano, parco ex Sanatorio: cominciata la rimozione dell’amianto del solarium

Al via questa settimana i lavori di rimozione delle lastre di amianto dalla copertura del solarium est dell’ex sanatorio “Regina Elena”.

LEGNANO – Al via questa settimana i lavori di rimozione delle lastre di amianto dalla copertura del solarium est dell’ex sanatorio “Regina Elena”.

Al termine di questa tranche di opere la struttura lignea, che è apparsa in discreto stato di conservazione laddove già spogliata dell’amianto, sarà coperta con un telo protettivo in attesa della successiva fase di restauro. A breve si inizierà difatti a operare sul solarium ovest con l’eliminazione della vegetazione invasiva, la posa dei puntelli nonchè la rimozione delle lastre di amianto.

 

I lavori di questi giorni, che si prevede  siano completati nell’arco di una quindicina di giorni, rientrano nel più ampio progetto di recupero dell’edificio in stile liberty situato all’interno del Parco ex Ila, che fino al 1970 ha ospitato un sanatorio,    seguono quelli, pressocchè identici, eseguiti tre mesi fa al solarium est, sul quale è stata effettuata la pulizia della vegetazione infestante e posato un puntellamento di sostegno.

Si aggira sui 600mila euro totali il costo  previsto per  i complessivi interventi di conservazione, restauro e riqualificazione dello storico edificio, un progetto inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche approvato lo scorso mese di novembre a Palazzo Malinverni. La cifra sarà interamente finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del progetto regionale di strategie di sviluppo urbano sostenibile “La scuola si fa città”.

 

scroll to top