Close

LA STORIA
Parabiago celebra l’anniversario della “sua” battaglia, combattuta il 21 febbraio 1339

L’appuntamento è per sabato 26 febbraio, alle 21, nella chiesa di Sant’Ambrogio della Battaglia in via Spagliardi con il concerto celebrativo dell’epica disfida.

PARABIAGO – (25 febbraio 2022) – Anche quest’anno il Comune ricorderà l’anniversario della Battaglia di Parabiago, combattuta il 21 febbraio 1339 tra due fazioni opposte della famiglia dei Visconti per il potere sul ducato di Milano.

L’appuntamento è per domani, sabato 26 febbraio, alle 21 nella chiesa di Sant’Ambrogio della Battaglia in via Spagliardi con il concerto celebrativo dell’epica disfida, di cui ricorre il 683esimo anniversario, con la partecipazione del Corpo musicale di San Lorenzo diretto dal Maestro Giovanni Savastio.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi sul sito internet comunale www.comune.parabiago.mi.it nella sezione Cultura (ingresso previo verifica del green pass e mascherina FFP2 obbligatoria)

La suggestiva location della chiesa di Sant’Ambrogio della Battaglia, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del patrimonio artistico-culturale della città di Parabiago ed è direttamente collegata alle vicende belliche che si svolsero sul suo territorio nel quattordicesimo secolo.

L’edificio di culto fu infatti eretto dai Visconti nel luogo  in cui il Santo patrono di Milano,  a cui è stata dedicato, sarebbe apparso a Parabiago. La leggenda narra che  Sant’Ambrogio si manifestò durante gli scontri tra opposte fazioni che nel 1339 si contendevano il controllo della Signoria di Milano decretando le sorti della battaglia a favore dell’ambrosiano Azzone Visconti.

Nei giorni scorsi, le associazioni culturali Parabiago Medievale ed El Bigatt,  presieduta da Marco Morlacchi, hanno ricordato lo storico evento con la posa di corone di fiori all’interno della chiesa e con l’esecuzione del Silenzio da parte del bersagliere in congeso.

Alla cerimonia hanno partecipato  le più alte cariche istituzionali di Parabiago: il sindaco Raffaele Cucchi, il vicesindaco Luca Ferrario, la  presidente del consiglio comunale Adriana Nebuloni, una rappresentanza in alta uniforme della Polizia Locale, dell’associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Parabiago, dei Bersaglieri e dell’associazione UNCI, Unione nazionale cavalieri d’Italia.

(Si.Co.)

 

scroll to top