Close

FINO AL 20 FEBBRAIO
Rescaldina, cercansi idee dei cittadini: al via la sesta edizione del Bilancio Partecipativo

In questi giorni ha avuto inizio la fase della raccolta delle idee. A maggio saranno votate le proposte più interessanti.

RESCALDINA – Al via la sesta edizione del Bilancio Partecipativo.

Anche quest’anno i cittadini rescaldinesi, o coloro che frequentino abitualmente questa località alle porte di Legnano e che in Rescaldina abbiamo motivi di interesse (luogo di lavoro/scuola, servizi di cui usufruiscono, proprietà) potranno sottoporre  le proprie proposte, per rendere il paese ancora più accogliente e vivibile, all’Amministrazione, che destinerà una quota del bilancio comunale, in questa edizione prevista in 60mila euro in totale, per realizzarle.

In questi giorni ha avuto inizio la fase della raccolta delle idee: fino al 20 febbraio si potranno infatti  presentare progetti  negli ambiti Investimenti (aree verdi, edilizia scolastica, impianti sportivi e culturali, sicurezza sul territorio, tematiche di arredo urbano) e Cultura e Sport (eventi/iniziative). La parte degli Investimenti anche quest’anno è divisa in due parti: 22mila 500 euro saranno a disposizione per realizzare proposte presentate da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, mentre altrettanti sono invece dedicati ai cittadini con piu’di 15 anni, che potranno presentare idee anche per la parte delle spese correnti, che quota 15mila euro.

Ogni cittadino potrá presentare una sola proposta per ambito: qui il link con le schede di partecipazione  https://sites.google.com/site/bprescaldina/home?authuser=0

 

«Come Amministrazione – commenta l’assessore alla Partecipazione e Cultura Elena Gasparri – siamo molto contenti di proporre una nuova edizione di uno strumento che ormai é entrato a far parte della macchina comunale. Uno strumento importante innanzitutto per promuovere una cultura della partecipazione, un contatto diretto con i cittadini che consente di raccogliere quali sono i bisogni e le idee da promuovere nel nostro paese.

E’ un percorso lungo, perché chiede di rivedere il modo di fare politica e di sentirsi cittadini, ma crediamo essere una risposta alla distanza e alla sfiducia che negli anni si é venuta a creare. Speriamo di poter essere presenti anche con incontri in presenza, perché permettono un reale contatto e confronto, ma in ogni caso crediamo sia utile mantenere vivo questo filo ormai cucito nel nostro territorio».

Le votazioni, in cui la cittadinanza e i frequentatori di Rescaldina potranno scegliere le idee che riterranno più interessanti in vista di una loro realizzazione, sono previste nel mese di maggio.

scroll to top