Close

A CANTALUPO
Cerro Maggiore: nasce “Santa Maria”, associazione sportiva dedicata a tutti gli appassionati di tiro a volo

A disposizione dei soci, un’area delimitata all’interno della tenuta e azienda agricola “La Cantalupa”, con  un campo pratica e una fossa da tiro.

di Silvia Colombo

CANTALUPO (CERRO MAGGIORE) – Praticare uno sport che ha origini antichissime, citato persino da Omero nell’Iliade nel 762 a.c., a pochi chilometri da Milano, in un contesto di grande pregio naturalistico di fascino britannico, immerso nel verde, ricco di colori e profumi.

Nasce nella località di Cantalupo, nel comune di Cerro Maggiore, l’A.s.d. “Santa Maria” una nuova realtà associativa amatoriale dedicata a tutti gli appassionati di tiro a volo, frutto dalla passione condivisa da tre amici di lungo corso, Giovanni Pozzi Repossini, Oreste Cirillo e Marco Broggini.  

“Per molti – spiega Giovanni Pozzi Repossini, presidente di “Santa Maria”- il tiro al piattello è solamente una disciplina sportiva ma, per altri come noi, ha rappresentato, e rappresenta tutt’ora, lo spirito autentico dello sport, quello sport che incarna amicizia, sana competizione, lealtà, la voglia di stare insieme e di mettersi in gioco, valori che vogliamo mettere in comune e veicolare attraverso la nostra associazione».

A disposizione dei soci, un’area delimitata all’interno della tenuta e azienda agricola “La Cantalupa”, con  un campo pratica e una fossa da tiro dove svolgere in tutta sicurezza allenamenti, gare, preparazione atletica e corsi teorici.

Particolare attenzione sarà posta infatti alla didattica e all’istruzione dei principianti di questa affascinante disciplina sportiva, di cui si ha traccia in Italia sin dai primi anni del 19esimo secolo in Sicilia con la pratica, importata dalla Gran Bretagna, del “trapshooting”, fino alla fondazione a Milano, nel 1872, del primo circolo  dedicato interamente al tiro a volo.

A questo scopo l’associazione potrà avvalersi di istruttori, sia reperiti tra i soci con qualificata esperienza sia  esterni,  in modo da potersi mettere alla prova e  testare le proprie capacità sul campo con il valore aggiunto di poter sempre contare sulla forza di un gruppo compatto di soci amici in grado di sostenere  e accompagnare verso traguardi sempre più lontani.

Requisito richiesto per potersi associare al sodalizio sportivo  “Santa Maria” e sperimentare, o continuare  un percorso già iniziato, è richiesto il possesso di un porto d’armi, di una licenza di tiro a volo o di caccia e di un’arma propria.

La formazione continua ad un corretto e sicuro uso delle armi è uno dei punti cardine delle finalità dell’associazione: «Riteniamo prioritario – sottolinea il presidente Giovanni Pozzi Repossini – grantire un elevato standard di sicurezza per i nostri soci che include anche l’educare coloro che si affacciano per la prima volta a questa disciplina a maneggiare il fucile caricato a pallini nella maniera più consona affinchè non sussita alcun pericolo nè per se nè per gli altri».

All’attività prettamente sportiva, l’A.s.d. Santa Maria intende inoltre affiancare e promuovere anche inziative ricreative che favoriscano l’aggregazione e la socializzazione. Queste ultime verranno organizzate  nella club house, circondata da alberi secolari, “Il Leprone”, un cottage- gioiello in legno con un grande salone con camino a legna, salottino da conversazione, arredi di pregio e ampia cucina in stile country chic: un ambiente  dotato di tutti i comfort in cui respirare  la blasonata atmosfera dei Club d’oltremanica.

«Inizialmente – illustra Pozzi Repossini – l’intento è istituire un’apertura delle attività sportive e del Leprone una/due volte al mese, prevedendo però nel breve futuro, la possibilità di frequentare tutti i fine settimana o in occasione di eventi privati che i soci intenderanno organizzare in un luogo così magico con la massima privacy e con l’ulteriore comodità di essere raggiungibile in pochi minuti dalle principali autostrade».

Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione Sportiva Dilettantistica “Santa Maria”

Cerro Maggiore (Mi) 20023 , Via San Pio X

Telefono 0331 555026

Mail: santamaria.lacantalupa@gmail.com

scroll to top