Close

BIANDRATE (NOVARA)
Camion forza il blocco di una manifestazione: morto sindacalista padre di due figli

Dopo l'impatto, l'autista del camion ha tentato la fuga, ma è stato fermato dai carabinieri in una stazione di servizio sulla A4, tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest.

BIANDRATE (Novara) – “Credeva nelle battaglie che portava avanti. Sempre presente. Sempre pronto a manifestare per i suoi ideali”. I colleghi della “Si COBAS” ricordano così Adil Belakhdim, 37 anni e padre di due figli, investito e ucciso questa mattina, 18 giugno, da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate a Novara, dove era prevista una manifestazione di lavoratori della logistica. Dopo l’impatto, l’autista del camion ha tentato la fuga, ma è stato fermato dai carabinieri in una stazione di servizio sulla A4, tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest.

Fonti sindacali affermano che il camionista, un uomo di origini campane, avrebbe forzato il blocco in seguito ad una discussione sorta con i manifestanti perché l’autista voleva a tutti i costi passare. Dopo il diverbio, il camion avrebbe tirato dritto investendo Adil, che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali per raggiungere il corteo della manifestazione. Altri due lavoratori sarebbero stati investiti e trasportati in ospedali, ma fortunatamente le loro condizioni non sono gravi. Al suo arrivo a Barcellona il premier Mario Draghi si è detto molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim. “È necessario che si faccia subito luce sull’accaduto“, ha aggiunto. Parole durissime da parte dei sindacati di base che parlano di un vero e proprio assassinio. Parole di estremo cordoglio dalla Cgil di Novara, con il segretario Attilio Fasulo che ha definito la morte del sindacalista durante uno sciopero “una tragedia inaudita e inaccettabile”

Da alcuni anni Adil era coordinatore interregionale dei Si Cobas. Marocchino di origine ma cittadino italiano era residente a Vizzolo Predabissi, nell’area metropolitana di Milano con la moglie e i due figli, di 4 e 6 anni. La manifestazione era stata indetta dai SiCobas in occasione dello sciopero nazionale della logistica. “Adil è stato ammazzato da un camion che ha forzato il presidio dei lavoratori ed è poi fuggito senza prestare soccorso al nostro compagno!”, scrivono sul loro profilo Facebook i Si Cobas Lavoratori Autorganizzati.

scroll to top